Il nostro primo vino bianco: ecco a voi DonnaChé

Come è nato

La sfida era di quelle importanti. Provare a vinificare un bianco. Ma la nostra storia parla di tradizione, di Antichi Coloni, di passione per la terra e per i vigneti. E le uve dovevano essere rigorosamente nostre. Dovevamo curare le viti, i grappoli e tutto il processo produttivo. Non potevamo limitarci ad acquistare l’uva e fare un vino qualsiasi. Non è il nostro obiettivo. Non è il modo in cui lavoriamo. Non era questo che doveva essere DonnaChé.

La scelta del vigneto e delle uve

Ed allora abbiamo attentamente scelto il vigneto giusto, l’abbiamo preso in affitto e abbiamo iniziato a prenderci cura del terreno e delle viti. Concimi esclusivamente biologici e solo dove ce ne era strettamente bisogno. Non è la quantità che ci interessa. E la qualità si fa solo a bassi regimi produttivi. Abbiamo ascoltato chi di vino conosce e sa da generazioni. Ci hanno detto che quello era il vigneto giusto perché “da lì esce un buon bicchiere di vino”. Non ci serviva altro. Fantastico microclima, fantastica la varietà di viti presenti nell’appezzamento. Fiano, Greco e Coda di volpe. Ma non solo. Il proprietario aveva scelto di provare a impiantare anche vitigni non autoctoni. Quali? E’ un segreto che potrà scoprire solo chi verrà in cantina e visiterà i nostri vigneti. Da queste uve è nato DonnaChé, vino dal gusto unico che non trova uguali. Chi parla bene dice “blend”, noi diciamo unione. E l’unione fa la forza. E la forza si evidenzia nei 13° di gradazione alcoolica che ha il nostro bianco.

Ed allora, finalmente, eccolo qui. DonnaChé. Naturalmente in tiratura strettamente limitata. Come piace a noi. Perché Antichi Coloni non fa numeri, fa vino. E il vino si misura in bicchieri non in centinaia di migliaia di bottiglie prodotte. Eccolo qui, dicevamo. Il nostro bianco. La nostra etichetta. La nostra storia. Un giorno vi racconteremo chi è DonnaChé, perché abbiamo chiamato così il nostro vino e cosa rappresenta per noi quella fotografia. Per ora lasciamo alla vostra immaginazione il racconto di una storia che parla di affetto, di passione e di felicità. Questo è DonnaChé, questo è ciò che significa per noi.